Mario Mauro a Matteo Renzi: vuoi ridare legittimità a Berlusconi?

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Dicembre 2013 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA
Mario Mauro a Matteo Renzi: vuoi ridare legittimità a Berlusconi?

Mario Mauro (Foto Lapresse)

ROMA — Il sospetto che Matteo Renzi voglia condurre, magari solo per spregiudicatezza un gioco che “rilegittima la centralità politica di Berlusconi” è avanzato in modo piuttosto esplicito da Mario Mauro, ministro della Difesa ed ex Scelta Civica, in una intervista con Carmelo Lopapa di Repubblica:

“Il problema è capire se Matteo Renzi o chiunque altro intenda rilegittimare la centralità politica di Silvio Berlusconi. È una scelta, per carità. Non è che la legge elettorale venga meglio o peggio, il problema è politico”.

Aggiunge Mario Mauro:

“La maggioranza ha mutato connotati. A meno che qualcuno non intenda la nuova coalizione costituita semplicemente dal Pd più dei cespugli. Disconoscendo tutto un arcipelago moderato, che invece esiste. Dopo il 27 novembre Berlusconi si è di fatto collocato in un ruolo più marginale, anche per via della posizione estremista che ormai ha assunto Forza ItaliaLa situazione è rischiosa come lo fu la scelta di Veltroni sulle alleanze, che ha portato poi alla sconfitta del Pd nel 2008. Tutti devono partecipare alla riforma, ma partendo da una base di proposta della maggioranza. La via maestra sembra essere il Mattarellum. C’è un’esigenza primaria. Tenere conto delle preferenze, per restituire capacità di scelta agli elettori, come il pronunciamento della Consulta ci obbliga a fare.

La mia idea allora porta a un doppio turno: il primo con un proporzionale con sbarramento, mentre al secondo i partiti “sopravvissuti” si aggregherebbero in coalizioni distinte. Sarebbe garantita la governabilità e l’indicazione di un candidato premier. Evitando premi di maggioranza che regalino il 55 a chi ha ottenuto il 30″.