Mario Monti: “Io vivo senza un rene…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2018 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA
Mario Monti: "Io vivo senza un rene..."

Mario Monti: “Io vivo senza un rene…”

ROMA – “io vivo senza un rene”. Mario Monti rileva in diretta tv qualcosa di personale. O almeno così sembra. L’ex presidente e attuale senatore a vita della Repubblica, ad Agorà condotto da Serena Bortone ha infatti detto: “Io vivo con un rene solo…”. Il referimento, probabilmente, è a una condizione medica. Ma lo spunto in realtà è tutto politico. Stamattina infatti in una intervista al Messaggero Laura Castelli, sottosegretario M5S all’Economia, aveva parlato delle richieste dell’Ue per arrivare ad un accordo con l’Italia: “Anche noi siamo per il dialogo con l’Ue sulla manovra, ma bisogna capire a quale prezzo. Se si tratta di dare un rene o di qualcosa di più”.

E ancora: “Se è solo una questione di reni è un conto. Vediamo se ci chiedono di più”, ha aggiunto. “Noi non arretreremo sul reddito di cittadinanza, nemmeno di un centimetro. Dobbiamo e vogliamo andare avanti”. Ed è qui che, interpellato su queste dichiarazioni, l’ex premier Monti ha detto: “Qui si entra nella patologia. Si vive benissimo se si adottano provvedimenti di prudenza”. La Bortone l’ha interrotto: “Pensavo stesse per dirmi che si vive bene anche senza un rene, per carità: magari meglio di no…”. “Io – ha rivelato Monti – sono uno di quelli, da qualche anno vivo con un rene…“.

Su Twitter intanto è montata la polemica sulle parole di Mario Monti. “Ditemi che è un crozza – scrive Luca – e non è il vero Monti che dice che all’Europa gli italiani potrebbero dare anche un rene se te lo chiedono perché tanto, dice sempre Monti, si può vivere benissimo senza un rene”.