Monti: “Tolti agli evasori 12 miliardi. E non basta”

Pubblicato il 28 Febbraio 2012 - 16:05 OLTRE 6 MESI FA

Mario Monti (Lapresse)

ROMA – Dodici miliardi, tanto è stato tolto agli evasori e a quanto pare non basterà. Parola del premier Monti, che ha sottolineato anche un altro concetto: pagate tutti le tasse, solo così potrò abbassarle: ”Se ognuno dichiara il dovuto, il fisco potrà essere più leggero per tutti. E’ un impegno ineludibile”. Tasse, evasione fiscale sono i temi caldi di questo governo. Lo dimostra l’enfasi data all’argomento nell’agenda di governo e la spettacolarizzazione dei blitz della Guardia di Finanza.

Oggi Monti si è chiuso in riunione con i vertici del ministero dell’Economia e delle agenzia fiscali, una “task force”, come si legge nel comunicato di palazzo Chigi. Task force che, per altro, non si riunirà una tantum, ma ”periodicamente per rafforzare il coordinamento fra tutte le strutture operative coinvolte e per monitorare i risultati raggiunti”. Prima del vertice il premier ha spiegato: ”Nel 2011 grazie all’operato dell’Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza sono stati recuperati 12 miliardi di euro. Ma si può e si deve fare di più”. ”Il recupero dell’evasione deve diventare uno strumento per migliorare l’efficienza del sistema economico in un quadro più equo. Dobbiamo continuare con rinnovata forza”.

”Rigore, equità e sviluppo – ha affermato il premier nella dichiarazione riportata dal comunicato stampa del ministero dell’Economia – sono le linee direttrici fondamentali su cui si basa il nostro impegno per assicurare che il contrasto all’evasione fiscale sia efficace e non intrusivo. Il recupero dell’evasione deve diventare uno strumento per migliorare l’efficienza del sistema economico in un quadro più equo”.