Marò fermati, La Russa: “Arresto illegale dei militari italiani”

Pubblicato il 20 Febbraio 2012 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Per l'ex ministro della Difesa, Ignazio La Russa, gli arresti dei due maro' italiani da parte delle autorita' indiani ''sono illegali''. E' quanto afferma in un'intervista al Secolo XIX, pubblicata oggi.

''Erano in acque extraterritoriali, su un mercantile per cui e' valida la legge di bandiera, quindi quella italiana. E poi sono militari che si trovavano su quella nave anche per una risoluzione Onu sulla lotta alla pirateria: per questo godono dell'immunita' rispetto all'India''.

Nell'intervista, l'ex ministro della Difesa difende la sua scelta di autorizzare la presenza di militari a bordo sui mercantili: ''Non tornerei assolutamente indietro''.

Quanto all'operato dei due maro', precisa: ''I marinai del Battaglione San Marco sono tra i migliori soldati a livello mondiale. Sono preparatissimi e non si discute. A loro va tutta la mia fiducia e la mia solidarieta'. Sono ragazzi che abbiamo mandato li' solo per proteggere la sicurezza delle navi.

Se poi ci sono stati degli errori, e' giusto che le autorita' facciano tutti i controlli necessari''. Ma dal punto di vista legale, secondo La Russa ''non c'e' ragione'' che i due maro' ''restino in mani indiane''.