Maroni: “Noi alleati del Pdl ma all’Italia serve un governo”

Pubblicato il 19 Marzo 2013 - 19:42| Aggiornato il 21 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – E’ alleata con il Pdl, così alleata che alle consultazioni da Giorgio Napolitano la Lega ci andrà insieme al partito di Alfano e Berlusconi. Eppure Maroni ad un dialogo con il Pd non chiude del tutto, nel nome della realpolitik, di un governo che comunque “serve” per forza. Tutto però in ticket con Berlusconi.

”Noi siamo in coalizione col Pdl – spiega Maroni – per cui non faremo nulla che sia contro la coalizione, concorderemo tutto: detto ciò come governatore della Lombardia voglio un Governo che mi dia risposte”.

”Io come governatore della Lombardia – ha aggiunto il leader della Lega – sono interessato ad avere un interlocutore che mi dia risposte, interlocutore che ora non c’è: io voglio un governo che mi dia risposte”. ”Ovviamente – ha però precisato Maroni – ci muoveremo su un piano politico, come ci siamo mossi per i presidenti di Camera e Senato, di comune accordo con il Pdl”.

Al termine della presentazione della sua nuova giunta regionale, a Maroni è stato chiesto delle offerte di dialogo alla Lega da parte del leader del Pd Pierluigi Bersani: ”Sono cose interessanti, ma prima di tutto viene la lealtà, mantenere gli impegni presi”, è stata la sua risposta. Linea che Maroni vuole tenere anche nei confronti di eventuali proposte da parte di Mario Monti. ”Noi – ha infatti ribadito – siamo tenuti agli accordi di coalizione e io voglio tenere fede a questi accordi. Monti era fuori e mi pare anche che in Lombardia avesse un suo candidato…”.