Maroni: “Dal discorso di Fini a Mirabello dipende il futuro del governo”

Pubblicato il 5 Settembre 2010 - 12:08 OLTRE 6 MESI FA

Il ministro degli Interni Roberto Maroni

Mentre tutto è pronto per il discorso di Gianfranco Fini a Mirabello, mentre Silvio Berlusconi si siede sulla sponda del fiume e aspetta, la Lega spiega cosa succede e con Roberto Maroni dice: ”Attendiamo fiduciosi quello che succedera’ oggi perche’ da quello dipendera’ probabilmente il futuro del governo e della maggioranza”.

Parlando delle prospettive dell’attuale esecutivo, a margine dei lavori del Workshop Ambrosetti, Maroni ha detto: ”Cerchiamo di avere una maggioranza, se non c’e’ si va alle elezioni, se c’e’ si continua. Escluderei comunque un governo con una maggioranza diversa da quella uscita dalle elezioni, sarebbe inaccettabile. Chi ha vinto le elezioni governa, chi ha perso sta all’opposizione. Non c’e’ alternativa”. Interpellato su una tempistica di una eventuale tornata elettorale, il ministro degli Interni ha parlato di ”elezioni il piu’ presto possibile se non c’e’ la maggioranza”.

”Questo – ha spiegato Maroni – e’ un principio di chiarezza e di etica politica. Se tu ti presenti con alcuni compagni di avventura per vincere le elezioni e se poi questa compagine non c’e’ piu’ e’ giusto che ti presenti agli elettori”. A una domanda su un diverso orientamento riguardo alle elezioni da parte del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il ministro ha glissato. ”Sono argomenti che suscitano grande passione e tutti sono autorizzati a dire la loro”.