Marta Dassù, dall'Aspen alla Farnesina

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 00:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 28 NOV – Esperta di politica internazionale, Marta Dassu' – nata a Milano, cresciuta a Firenze e oggi 'romana' – torna al ministero degli Esteri, stavolta come sottosegretario. Alla Farnesina la Dassu' c'era gia' stata, come consigliere personale dell'allora ministro D'Alema con il governo Prodi dal 2006 al 2008.

Direttore del programma internazionale di Aspen Institute Italia e della rivista 'Aspenia', la Dassu' e' stata anche consigliere per le relazioni internazionali di due presidenti del Consiglio: ancora Massimo D'Alema e Giuliano Amato. Ha scritto e curato vari libri e saggi di politica internazionale, fra cui: The Reform Decade in China (Kegan Paul International, London-New York 1992) e Oriente in rosso. La Cina e la crisi asiatica (Guerini e associati, Milano 1999).

Studiosa di politica internazionale, dirige il settore dei rapporti esteri della sede italiana dell'Aspen Institute (presidente Giulio Tremonti), oltre ad essere direttore della rivista di politica estera Aspenia e' stata direttore del Centro Studi Politica Internazionale (Cespi), ed è componente della Fondazione Italia-Usa.

Scrive come editorialista su vari quotidiani e periodici tra cui il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. Dal novembre 2010 collabora anche con La Stampa.