Massimo D’Alema: “Governo cade? Cercare alternativa e cambiare legge elettorale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2013 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA

Massimo D'Alema: "Governo cade? Cercare alternativa e cambiare legge elettorale"ROMA – “Se cade il governo? Credo che si debba cercare una maggioranza alternativa in questo parlamento, almeno per cambiare la legge elettorale”. Queste le parole di Massimo D’Alema. In caso di crisi non è quindi necessario andare subito alle elezioni: si può aspettare e provare a cambiare il sistema elettorale. “Prospettiva difficilissima – ammette D’Alema all’incontro Terra di Palestina organizzato al Festival di Todi – ma è doveroso provarci”.

E sarà Letta o Renzi a dover formare un nuovo governo? “Chiedetelo al presidente Napolitano. Scusate, mi aspettano alla conferenza”, dice scansando in un colpo solo domanda e giornalisti. “Oggi parliamo solo di politica estera, di Egitto e di Palestina”.

Il governo Letta sta svolgendo molto bene il ruolo per cui è nato, cioè agganciare la ripresa economica. Deve andare avanti, sarebbe da folli e da irresponsabili farlo cadere ora che vediamo i primi risultati positivi. Lo spread lo testimonia. Inoltre tra qualche giorno il comitato dei saggi avrà pronto il dossier sulle riforme costituzionale da fare”

Su Matteo Renzi, D’Alema è sempre più convinto. Nonostante una premessa con cui finge di prendere le distanze, del tipo “io non ho fatto endorsement proprio a nessuno”, spiega: “Ho detto di ritenere Renzi il candidato verso il quale andrebbe il consenso della maggioranza dei nostri elettori. Lui rappresenta di più il cambiamento. Sono sei mesi che lo dico”.