“Stiamo con D’Alema”: 700 politici e imprenditori comprano pagina dell’Unità

Pubblicato il 15 Ottobre 2012 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA
Massimo D’Alema (LaPresse)

ROMA – “Basta divisioni e personalismi. Parta dal Sud la sfida per il governo”. Una lunga lista con 700 firme tra politici, imprenditori, esponenti dell’associazionismo e del mondo accademico ha comprato una pagina dell’Unità per sostene Massimo D’Alema. L’iniziativa arriva dopo l’annuncio di Walter Veltroni, che non si ricandiderà al Parlamento. Una “buona scelta” secondo Matteo Renzi, che confida nel fatto che Veltroni “non sarà l’univo a fare questo passo”. Per i suoi sostenitori

L’appello, riporta Repubblica, sottolinea come D’Alema sia “un punto di riferimento in questa battaglia” interna al Pd:

“Il nostro Paese, oggi più che mai ha la necessità di recuperare e riaffermare un legame profondo e diretto dei territori con la politica e con una classe dirigente eletta, capace di interpretare da un lato la forte spinta al nuovo e alle giovani generazioni che i cittadini reclamano, dall’altro lato il bisogno di esperienze e solidità istituzionale e politica che personalità come D’Alema apporterebbero alla sfida di governo che ci attende come centrosinistra.

Il nostro Paese non ha bisogno solo di giudici e giudicati, ma di responsabilità e idee che si confrontano e si alimentano delle esperienze degli uomini e delle donne che hanno un passato, per costruire nuove basi per gli uomini e le donne che hanno un futuro”, sottolineano i firmatari dell’appello, che rivendicano un ruolo del Mezzogiorno come “un territorio capace di produrre valore e crescita economica e sociale”.