Mastella nel “Terzo Polo” di Fini? “Macché, penso ai problemi del Sud”

Pubblicato il 5 Luglio 2010 - 14:27 OLTRE 6 MESI FA

Clemente Mastella

Clemente Mastella smentisce l’ipotesi, formulata in un articolo di Repubblica, di un suo ingresso nell’eventuale “Terzo polo” di Fini. L’ex leader dell’Udeur ha infatti spiegato di essere “impegnato attualmente nel costruire un forza politica che dia voce finalmente ai gravi e irrisolti problemi del Sud. Lascio ad altri di disegnare ulteriori, eventuali, scenari politici”.

Mastella, attuale segretario di Popolari per il Sud ha detto che sta vivendo “un lungo, forzoso periodo sabbatico” per le vicende che hanno colpito “me, la mia famiglia, il partito”. L’articolo contestato da Mastella si intitola ”Pidiellini delusi, centristi e Montezemolo: ecco la tela del terzo polo tessuta da Fini”. Nell’occhiello si legge ”Da Pisanu a Rutelli la galassia del presidente della Camera in caso di uscita dal Pdl. Le riserve di Casini: troppe volte scottati in passato”, mentre il sommario sostiene che ”la nuova aggregazione potrebbe contare su 90 deputati”.

Nell’infografica, infine, la consistenza e la composizione della ”galassia” che appoggerebbe il presidente della Camera: l’Udc (39 deputati e 13 senatori), Alleanza per l’Italia (8 deputati e 5 senatori), i finiani (32 deputati e 10-12 senatori), NoiSud-Pli (6 deputati), dissidenti Pdl (Pisanu, La Malfa, Martino, Mastella e Pera), Mpa (5 deputati e 3 senatori) e, infine, imprenditori e manager (Montezemolo, Ferranti, Zanichelli, Scibetta, Luciano, Cremona e Lanna).