Renzi: “Berlusconi si fida più di D’Alema e Bersani che di me”

Pubblicato il 5 Aprile 2013 - 10:20| Aggiornato il 14 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Berlusconi si fida più di Bersani e D’Alema che non “dei nuovi innesti”. E, quindi, di Matteo Renzi. Lo dice il sindaco di Firenze: ”Se devono fare un’alleanza, Berlusconi si fida molto più di D’Alema e Bersani che non dei nuovi innesti del Pd: è da tempo che si conoscono, e più facile che trovino un accordo loro”. Renzi lo ha detto rispondendo alla domanda di un ascoltatore su Radio 105 che gli chiedeva se lui darebbe vita a un’alleanza col Pdl. ”Non entro in questi temi”, ha replicato Renzi, ribadendo di essere interessato ai problemi causati dalla crisi economica anziché alle ”discussioni romane”.

”Avessi detto qualcosa di particolarmente intelligente… ho detto quello che pensa il 95% degli italiani”, ha continuato Renzi ritornando sulla sua affermazione secondo cui la politica al momento starebbe ”perdendo tempo”. Per Renzi a 40 giorni dal voto ”non soltanto non sappiamo chi ha vinto e perso, ma non abbiamo la più pallida idea di quando ci sarà un governo”.

Qualcuno suggerisce a Renzi di fondare un suo partito: ”Uscire e farsi un partito non ha senso, ce ne sono già troppi. Con tutta l’amicizia e la stima – ha detto Renzi – lei è uscita (si riferisce a Giorgia Meloni, ndr), ha fatto un partito, ma ha appoggiato Berlusconi”.