Matteo Renzi: “Forse Italia in Afghanistan un altro anno”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2015 - 21:14 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi: "Forse Italia in Afghanistan un altro anno"

Matteo Renzi: “Forse Italia in Afghanistan un altro anno”

VENEZIA – Gli Stati Uniti restano un altro anno in Afghanistan e forse anche l’Italia. A dirlo è il presidente del Consiglio Matteo Renzi che, parlando all’università di Venezia ha spiegato che l’Italia sta “decidendo in queste ore” quale posizione tenere in Afghanistan.

“Avete sentito tutti cosa ha detto il presidente Obama”, ha aggiunto il premier. “Se l’impegno americano in Afghanistan prosegue – le parole di Renzi – penso sia giusto anche da parte nostra ci sia un impegno. Stiamo ragionando sull’ipotesi di proseguire nel nostro impegno”.

Un discorso, quello di Renzi, che interessa circa 750 soldati italiani in missione tra Herat e Kabul. Un discorso di tono molto diverso rispetto a quello fatto proprio ai soldati italiani da Renzi qualche mese fa durante una visita flash in Afghanistan. Allora di rinvio del ritiro non si parlava e Renzi disse ai soldati: “Vi chiedo di restare ancora qualche mese. Vi chiediamo uno sforzo in più perché la fase finale è la più difficile e abbiamo bisogno di non disperdere il lavoro fatto e il sangue versato. Abbiamo il dovere di concludere una transizione per la libertà e pace del Paese”.

Per decidere se prorogare la missione, in ogni caso, servirà l’ok del Parlamento. Intanto Vladimir Putin, dopo l’annuncio di Obama, sfrutta la situazione per dichiarare che la missione nato in Afghanistan è stata un “fallimento totale”: “Questo passo forzato è un’altra eloquente testimonianza del completo fallimento della campagna militare portata avanti per 14 anni dagli Usa e dai suoi alleati in Afghanistan”, recita un  comunicato del governo Russo. Perché gli Stati Uniti “non sono riusciti a sradicare il terrorismo e il traffico di droga e non hanno neanche addestrato una forza militare nazionale in grado di garantire sicurezza al Paese”.