Matteo Renzi: “Imprenditori eroi del nostro tempo. Meno tasse per 18 mld”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2014 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi: "imprenditori eroi del nostro tempo. Meno tasse per 18 mld"

Matte Renzi (LaPresse)

MIRANDOLA (MODENA) – “Chi si alza la mattina mettendo in gioco tutto,è un eroe dei tempi nostri, della quotidianità”. Matteo Renzi interviene con un videomessaggio all’assemblea nazionale della CNA, la confederazione dell’artigianato e della piccola e media impresa e lancia un un appello: “Dateci una mano a cambiare l’Italia. Ciascuno di voi è un imprenditore, un artigiano, un lavoratore: sa perfettamente che partire la mattina con il grido ‘tanto non ce la faremo mai’, non è soltanto frustrante, ma rende impossibile l’impresa”.

Renzi rivolgendosi alla platea del Cna ha aggiunto: “Chi la mattina si alza e prova a fare il suo mestiere, e lo fa mettendosi in gioco tutto, è un eroe dei tempi nostri, un eroe della quotidianità. E’ a queste persone – ha proseguito il premier – che io rivolgo il mio saluto e anche un appello: dateci una mano a cambiare l’Italia”.

L’assemblea nazionale della CNA si tiene in un luogo simbolico, un capannone della Ptl, uno stabilimento metalmeccanico ricostruito dopo il terremoto del maggio 2012, a Mirandola. E Renzi, a proposito della scelta spiega: a fianco alle cose che devono essere fatte “c’è la passione, l’energia, la determinazione, il coraggio l’impegno di chi come voi oggi sceglie un luogo, un luogo che era stato distrutto dal terremoto e che voi avete rimesso in piedi”.

“Gli emiliano romagnoli certo – ha sottolineato – Ma accanto alla tenacia degli emiliani romagnoli, quelle terre sono state ricostruite dalla passione e dal coraggio degli artigiani, degli imprenditori e dei lavoratori”.

RIDURREMO LE TASSE PER 18 MILIARDI – “Per la prima volta lo Stato dimagrisce anziché ingrassare. La riduzione delle tasse come l’ inizio di un processo rivoluzionario, è il nostro obiettivo”. Matteo Renzi parla anche di tasse e promette “una riduzione di 18 miliardi di tasse”. Poi, spiega:  “La nostra parte la facciamo semplificando il sistema fiscale rendendolo più semplice, anche perché vorrei vedere come si fa a renderlo meno semplice a renderlo più complicato il sistema fiscale italiano”. Renzi ha poi promesso anche di modificare il sistema della giustizia civile realizzando il tribunale delle imprese.