Primarie, Sgarbi: “Matteo Renzi vincerà. Anche Berlusconi lo voterebbe…”

Pubblicato il 3 Ottobre 2012 - 19:50 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi

FIRENZE – Mentre il Pd “blinda” le primarie, Vittorio Sarbi ci dice che Matteo Renzi ”piace a Dell’Utri, a Verdini e a Berlusconi: se Berlusconi non si candidasse voterebbe lui”. Quanto alla corsa ”con avversari come Bersani e Vendola, per di più anche alleati, Renzi le ha già vinte prima di cominciare”, sostiene l’ex deputato Pdl.

”Facciamo un’ipotesi – ha spiegato Sgarbi continuando sul tema delle primarie del centrosinistra – Se Renzi parte con il 38% e Bersani il 40%, Bersani, alleandosi con Vendola, torna indietro al 10%… ed ecco dunque che Renzi vince le primarie”, ha detto. Parlando poi della figura del sindaco di Firenze, il critico ha dichiarato di ritenerlo, nel quadro attuale, ‘come ‘la destra, cioè il Pd nella sua dimensione più liberale, americana; anche perchè – ha aggiunto – la destra vera adesso è morta, e al suo interno quei pochi che non lo sono vedono in Renzi un punto di attrazione, qualcuno che può dare loro una mano”.

Per Sgarbi, in ogni caso, la reale natura politica del sindaco di Firenze è quella di ”essere un democristiano di specie dorotea o forse morotea, cioè un democristiano che mostra attenzione verso la sinistra”.