Matteo Renzi: “Sulle riforme avremo maggioranza ampia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2014 - 20:13 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi

Matteo Renzi

ROMA – “Se io passassi il tempo – dice Matteo Renzi, intervistato dal Tg1 -a temere le insidie degli oppositori farei un altro mestiere.
Intanto, alla faccia di chi non voleva, il testo è passato in commissione. E’ una rivoluzione di buon senso, avremo una maggioranza molto ampia, i politici hanno capito che così non si va avanti”.

Sul fisco.

“Basta con il giochino per cui con la crisi si aumentano le tasse. Bisogna eliminare le spese eccessive della Pubblica amministrazione, fare un lavoro capillare coinvolgendo i cittadini, cambiare l’architrave, riformare la giustizia civile e pensare ad un fisco più immediato, ad una p.a. al servizio dei cittadini. E così attrarre investimenti”.

Ci saranno resistenze sulla riforma della Pubblica Amministrazione?  “Resistenze a bizzeffe. Ma non ci sarà più uno Stato che impone. Sarà invece il cittadino a pretendere entro 48 ore i documenti cui ha diritto. E’ una rivoluzione copernicana. I burocrati ci faranno guerra ma non ci fermiamo”.

Sulla crisi in Medio Oriente.

“La prima cosa da fare per il Medio Oriente è fermare estremisti”, poi aggiunge che bisogna “garantire il diritto alla sicurezza di Israele e il diritto alla patria del popolo palestinese”.

“L’Italia – continua Renzi – ha chiesto e ottenuto che mercoledì l’ordine del giorno del consiglio europeo sia incentrato su questi temi. Il ministro Mogherini è in partenza per il medio oriente. Per chi come noi ama quei popoli il dolore non può ch trasformarsi in azione per garantire il diritto di Israele a esistere e il diritto alla patria del popolo palestinese”.