Corriere della Sera: Matteo Salvini indagato. Ipotesi: abuso d’ufficio per 35 voli di Stato
Pubblicato il 12 Dicembre 2019 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA

Matteo Salvini (Ansa)
ROMA – Secondo quanto riferiscono il Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano l’ex vicepremier ed ex ministro dell’Interno Matteo Salvini sarebbe indagato per abuso d’ufficio dalla procura di Roma, che ha trasmesso gli atti al tribunale dei ministri.
L’accusa, spiegano i giornali che parlano della vicenda, si riferisce a 35 voli di Stato già considerati illegittimi dalla Corte dei Conti, che tuttavia archiviò il fascicolo che aveva aperto – trasmettendo però gli atti alla procura di Roma – non riscontrando un danno erariale.
La Corte dei Conti si interessò della vicenda dopo un’inchiesta di Repubblica sugli abbinamenti di molti appuntamenti istituzionali di Salvini in giro per l’Italia con comizi o altre manifestazioni di partito nella stessa zona. Trasferte eseguite a bordo di aerei in dotazione alla polizia o ai vigili del fuoco. L’uso di quei velivoli venne ritenuto illegittimo dai giudici contabili perché i mezzi della polizia e dei vigili del fuoco sono riservati allo svolgimento di compiti istituzionali o di addestramento e non ai cosiddetti voli di Stato, per cui vige un’altra normativa.
Secondo quanto scrive Giovanni Bianconi sul Corriere della Sera, “a prescindere dalla difficoltà di sindacare sull’agenda di un ministro, (…) gli accertamenti sollecitati dai pm (…) riguardano soprattutto le prassi normalmente seguite nell’uso degli aerei delle forze di polizia. Per stabilire se con l’utilizzo di quei mezzi il leader leghista abbia provocato un ingiusto danno a qualcuno (a parte quello economico per lo Stato, già escluso) o un ingiusto vantaggio per sé”.
LA REPLICA DI SALVINI – “Leggo che sono inquisito. Ma tutti i miei voli di Stato erano per motivi di Stato, da ministro del’Interno, per inaugurare caserme. Mai fatto voli di Stato per andare in vacanza, quello lo fanno altri”, ha detto il leader della Lega commentando l’inchiesta della Procura di Roma. (Fonte: Ansa e Corriere della Sera)