Matteo Salvini: “Spostiamo qualche ministero da Roma, a Napoli o Bari”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2018 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Salvini: "Spostiamo qualche ministero da Roma, a Napoli o Bari"

Matteo Salvini: “Spostiamo qualche ministero da Roma, a Napoli o Bari”

ROMA – Intervistato dal Messaggero dopo l’accordo con Di Maio con cui si sono assegnate con grande celerità le presidenze delle Camere e in vista di un’intesa più ampia (e più difficile) per la formazione di un nuovo governo, Matteo Salvini ha esposto i primi punti qualificanti del suo programma a partire da un nuovo status per Roma Capitale.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

In sostanza l’idea di Salvini, forte del consenso ottenuto (è il più votato del centrodestra nella ex Roma ladrona), è quella di un sistema federale e presidenzialistico, dove Roma dovrebbe avere più poteri nel momento in cui i territori contano di più (“penso alle autonomie di Lombardia e Veneto”) e contestualmente potrebbe veder ridimensionata la presenza dei ministeri (“le Infrastrutture per esempio potrebbero andare a Napoli o Bari“), incontrando peraltro il favore degli stessi romani. Per quanto riguarda la flat tax, l’auspicio di Salvini è quello di un sud come il Portogallo, capace di attrarre, grazie all’area di tassazione agevolata, investitori e pensionati.

“Dico che il centrodestra è compatto e resterà compatto anche in seguito. E che il premier spetta al centrodestra”, è il punto fermo del segretario leghista Matteo Salvini che – in un’intervista pubblicata da Messaggero, Mattino e Gazzettino – precisa quale sarà lo schema che proporrà al Colle: “Si parte dal programma del centrodestra, ma non potendo governare da soli, perché al momento non abbiamo numeri sufficienti, siamo disposti ad ampliare e a modificare il nostro programma, tutelandone la coerenza. Non sono uno che s’impunta”.

“Bisogna mettersi al tavolo con tutti, e certamente anche con M5S”, aggiunge. Con Di Maio, precisa, “abbiamo lavorato insieme, perché venissero eletti alle presidenze”, “quella del governo è un’altra partita”, “non abbiamo mai parlato di governo, e adesso cominceremo a farlo”. L’Italia va ricucita, dice, e “la Lega sta lavorando a questa ricucitura, fin dal momento in cui sono diventato segretario. Nel centrodestra, il partito più votato a Roma e nel centro Italia è il nostro. E questo è indicativo di un messaggio che è stato capito. E’ fatto di autonomie e federalismo, con un ruolo forte per Roma”.

Parlando del Mezzogiorno, sottolinea che “la tassa unica al 15 per cento è richiesta ovunque da tanti imprenditori, ma gli effetti più forti li avrebbe al Sud, sul turismo, sull’agricoltura. E tante aziende anche straniere, con una tassazione ridotta, potrebbero andare in questa parte d’Italia. Con i 5 stelle, proprio sul Sud ci dovremo chiarire bene”, “non servono regalie ma garanzie che permettono di rientrare nel mondo del lavoro. Più assistenza, ben finalizzata, occorre nel Mezzogiorno e non assistenzialismo”.