Matteo Salvini: “Spianare i campi rom”. Lite Lega-M5s sui nomadi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2015 - 19:48 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Salvini: "Spianare i campi rom". Lite Lega-M5s sui nomadi

Matteo Salvini: “Spianare i campi rom”. Lite Lega-M5s sui nomadi

ROMA – “E’ un bugiardo, sa benissimo che nel 2009 è stata proprio la Lega a finanziare i campi nomadi con 60 milioni di euro”. Il bugiardo, secondo il capogruppo M5s in Senato Andrea Cioffi, sarebbe Matteo Salvini che in mattinata aveva detto: “I campi rom li spianerei con una ruspa”. Non subito. Persino il bellicoso Salvini prima di far andare le ruspe prevedeva un preavviso di sei mesi.

Le parole di Salvini, pronunciate in Tv, a Mattino 5, come prevedibile hanno costruito il caso politico di giornata. E proprio Cioffi e M5s sono andati a ripescare quella che per loro è una bugia. Era il 2009, governava Berlusconi e fu un ministro leghista dell’Interno, Roberto Maroni, a rifinanziarli. Salvini, per ora, a M5s non replica. Era un’altra Lega e Salvini allora era poco più che un “soldato semplice”: è l’anno in cui fu eletto europarlamentare e per questo si dimise da deputato.

Ma cosa aveva detto Salvini? In tv, con un tempismo “perfetto” visto che proprio oggi ricorre la giornata mondiale dei rom e dei sinti, aveva detto:

“Do un preavviso di sfratto di sei mesi e preannuncio la ruspa. Nel frattempo i Rom, come tutti gli altri cittadini, si organizzano: comprano o affittano casa. Poi io spiano e rado al suolo i campi Rom”  che “in Europa non esistono”.

Parole, quelle del leader leghista che nonostante una parziale spiegazione poco dopo sempre in tv, su La7, non sono piaciute come prevedibile in Vaticano. A replicare a Salvini è stato Antonio Maria Vegliò, capo dicastero Vaticano per i migranti. E lo ha fatto con asprezza:

“Sono posizioni estreme, assurde, come quelli che dicono I musulmani? Li ammazzerei tutti o I migranti? Vadano tutti a casa loro. Sono frasi stupide, e non varrebbe nemmeno la pena perdere tempo per commentarle”.

Poco prima, contro Salvini, come prevedibile era arrivata la presa di posizione della presidente della Camera Laura Boldrini:

“Questo verbo radere lo trovo abbastanza inquietante. Ritengo che i campi rom non debbano essere mantenuti, però ci devono essere soluzioni abitative alternative. Siamo d’accordo sul fatto che non ci devono essere campi ma questo non vuole dire annientare chi vi abita, ma fare seguire una politica abitativa come per tutti gli altri, tanto più che una buona fetta dei rom sono cittadini italiani. Non vedo perché ci debba essere una discriminazione”.