Matteo Salvini in copertina sul Time. “E’ lui il nuovo volto dell’Europa” FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2018 - 18:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il vicepremier Matteo Salvini sulla copertina della rivista Time: è lui “il nuovo volto dell’Europa”. Così titola l’ultimo numero del settimanale statunitense, che definisce il leader della Lega “lo zar dell’immigrazione in Italia che sta portando la missione di disfare la Ue”.

Nella lunga intervista che gli è stata fatta, Salvini spiega: “Stiamo lavorando per recuperare lo spirito europeo che è stato tradito da coloro che guidano questa Unione. E’ chiaro che devo cambiare le dinamiche europee”.

Cambiare l’Europa è un grande obiettivo, ma penso che sia alla nostra portata”, dice Salvini nell’intervista datata 4 settembre, parlando di “confronto tra le élite e i popoli più che di confronto tra destra e sinistra. “Ho scelto così di cambiare le cose dall’interno, che è la cosa più difficile, più lunga e più  complicata. Ma è la soluzione più concreta”.

A proposito dell’immigrazione Salvini sostiene che “la storia ci affiderà il ruolo di salvare i valori europei”, citando “le radici giudaico-cristiane, il diritto a lavorare, il diritto alla vita”. E a proposito del controverso legame tra immigrazione e criminalità, il vicepremier taglia corto: “Se possiamo ridurre il numero dei reati e la presenza di immigrati illegali, possono chiamarmi razzista quanto vogliono”.

Passando ai rapporti con Mosca, Salvini spiega di puntare a “una buona partnership tra Russia ed Europa”, definendo le accuse di interferenze russe sulle elezioni americane ed europee “ridicole”. “Come Trump – aggiunge – vorrei dire che le fake news vengono diffuse 24 ore al giorno”. Il leader della Lega ribadisce poi come bombardare la Libia di Gheddafi sia stato un errore: “Esportare il modello occidentale di democrazia in Paesi che non lo vogliono o non sono pronti crea disastri”.

La corrispondente del Time a Roma, Vivienne Walt, parla di Salvini come dell’uomo “più temuto in Europa”, “il capitano che sta scuotendo l’establishment europeo e che minaccia di rovesciare un sistema politico che e’ stato travolto dall’ondata populista degli ultimi tre anni”. Walt afferma quindi come il mantra ripetuto da Salvini nei suoi comizi sia “Italians First”, uno slogan che riecheggia l’America First di Donald Trump.

Matteo Salvini in copertina sul Time. "E' lui il nuovo volto dell'Europa" FOTO

Matteo Salvini in copertina sul Time. “E’ lui il nuovo volto dell’Europa”