Mattarella: “Da terrorismo germi di terza guerra mondiale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2015 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA
Matterella: "Da terrorismo germi di terza guerra mondiale"

Sergio Mattarella

ROMA – “Il terrorismo alimentato anche da fanatiche distorsioni della fede in Dio sta cercando di introdurre nel Mediterraneo, in Medio Oriente, in Africa i germi di una terza guerra mondiale. Sta alla nostra responsabilità fermarla”. Queste le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al meeting di Cl a Rimini.

Un messaggio in cui il capo dello Stato affronta anche il tema dell’immigrazione, al centro in questi giorni di svariate polemiche: “L’umanità – dice Mattarella – che mostreremo nell’accogliere i profughi disperati, l’intelligenza con cui affronteremo i fenomeni migratori, la fermezza con cui combatteremo i trafficanti di essere umani saranno il modo con il quale mostreremo al mondo la qualità della vita democratica”.

Mattarella quindi spiega: “La nostra società, dopo una lunga crisi economica, che ha lasciato ferite così profonde, avverte ancora di più l’esigenza di valori e di percorsi ispirati a ideali sinceri. E ha bisogno di testimoni credibili che conducano la loro azione con coerenza e moralità rompendo l’area grigia dell’opportunismo che purtroppo sfocia spesso nella corruzione, germe distruttivo della società civile”.

Mattarella parla poi anche del “rischio di chiusure settarie, o di tentazioni fondamentaliste” che “è sempre in agguato. Basta guardare attorno a noi il riemergere di populismi e nazionalismi”.