Maurizio Marrone, volantini contro rom: multa da 50 euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2015 - 01:50 OLTRE 6 MESI FA
Maurizio Marrone, volantini contro rom: multa da 50 euro

Maurizio Marrone, volantini contro rom: multa da 50 euro

TORINO – Ha lanciato dei volantini con gli orari dei bus per la Romania a un gruppo di rom che manifestavano per la casa sotto alla sede del Comune di Torino. Per questo il consigliere comunale torinese Maurizio Marrone è stato multato per 50 euro. 

L’esponente di Fratelli d’Italia è stato sanzionato dalla polizia municipale per aver lanciato dal balcone del Municipio volantini, con gli orari dei bus per la Romania, sui rom che protestavano contro lo sgombero del campo nomadi di Lungo Stura Lazio. Con la sua provocazione, il consigliere ha violato il regolamento di polizia urbana. Il gesto, che ha portato all’interruzione per alcuni minuti del Consiglio comunale, approderà anche in Conferenza dei capigruppo, martedì 13 ottobre, che potrebbe prendere provvedimenti disciplinari contro Marrone.

“Basta soldi pubblici per ospitare i rom in finti housing sociali. L’unica soluzione è il rimpatrio”, ha sostenuto Marrone, mentre davanti al Municipio sfilava un centinaio di nomadi rom per difendere il loro “diritto alla casa”. La manifestazione, a cui hanno preso parte anche alcuni antagonisti, è proseguita in corteo per le vie del centro città, per concludersi sotto la sede della Rai.

Dopo il volantinaggio Marrone è rimasto in finestra sorridente. Un comportamento, questo che ha prodotto la reazione rabbiosa dei rom. A quel punto è dovuta intervenire la Digos che ha fatto ripartire il corteo.