Pisa, Maurizio Sacconi: “Alternanza scuola-lavoro? Giovani vadano a friggere da McDonald’s”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Gennaio 2018 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA
Pisa, Maurizio Sacconi: "Alternanza scuola-lavoro? Giovani vadano a friggere da McDonald's"

Pisa, Maurizio Sacconi: “Alternanza scuola-lavoro? Giovani vadano a friggere da McDonald’s”

PISA – L’ex ministro Maurizio Sacconi si rivolge direttamente ai giovani parlando dell’alternanza scuola-lavoro e dice: “Vadano a friggere da McDonald’s”. Le parole del senatore di Alleanza popolare sono arrivate durante un incontro con gli studenti della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, dove è intervenuto in qualità di ex ministro del lavoro.

Stefano Taglione sul Tirreno scrive che non si tratta di una gaffe o di una battuta, durante la presentazione della relazione della sua Commissione sull’Industria 4.0 il 22 gennaio, l’ex ministro ha dichiarato:

“Anche se non è successo realmente, credo sia cosa buona e giusta che i giovani vadano a friggere da McDonald’s nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro”.

Parlando poi della quarta Rivoluzione industriale, che secondo diversi studi scientifici già nei prossimi 10 anni farà perdere dal 40 al 50 per cento di tutti i posti di lavoro, ha esaltato l’importanza dell’alternanza scuola-lavoro:

“Non bisogna chiudersi nelle aule, ma apprendere anche nelle situazioni di compito. Non si apprende certo il calore di una macchina che frigge leggendo delle slide all’interno di un’aula”, ha proseguito Sacconi, facendo riferimento alla convenzione stretta dalla multinazionale con il ministero.