Migranti, Di Maio: “Bene che non ci siano più navi Ong”. Ma Fico: “Italia salvi vite con aiuto di tutti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 settembre 2018 22:23 | Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2018 1:55
Migranti, Di Maio: "Bene che non ci siano più navi Ong". Ma Fico: "Italia salvi vite con aiuto di tutti" (foto Ansa)

Migranti, Di Maio: “Bene che non ci siano più navi Ong”. Ma Fico: “Italia salvi vite con aiuto di tutti” (foto Ansa)

ROMA – E’ scontro all’interno del Movimento 5 Stelle sui migranti. “Per fortuna – dice il vicepremier Luigi Di Maio – oggi non ci sono più Ong nel Mediterraneo perché le operazioni devono farle le autorità competenti”. Ma il presidente della Camera Roberto Fico, in serata, contraddice Di Maio: “L’Italia deve salvare tutte le vite in mare – ha dichiarato il presidente della Camera alla festa di Mdp – se è in grado bene, se no deve chiedere aiuto a tutti”.

Il presidente della Camera se la prende con Orban:  “Per me – ha detto Fico, riferendosi in modo indiretto alla chiusura dei porti e al divieto di sbarco voluti da Salvini durante il caso della nave Diciotti – tutte le navi devono poter entrare nei porti e le persone devono poter sbarcare”.

“Il punto centrale – ha sotolineato – è che in Europa vogliamo costruire. I paesi di Visegrad e Orbán non fanno gli interessi degli italiani perché se tu non vuoi accogliere gli immigrati che arrivano in Italia costruisci un Europa chiusa ed egoista”.

Fico poi apre anche un altro fronte e si dice contrario a tutte le forme di condono: “Sono contrario a qualsiasi condono, comunque lo si chiami”.

“In un paese – ha aggiunto – in cui dai l’idea che puoi evadere o costruire abusivamente perché dopo 10 anni puoi sanare, è chiaro che ogni condono va in questa direzione”.