L’assessore di Pisapia: “Domenica senz’auto inutile, ma educa la gente”

Pubblicato il 18 Novembre 2011 - 13:11 OLTRE 6 MESI FA

Pierfrancesco Maran (Lapresse)

MILANO – “Non serve contro l’inquinamento, ma tutti a piedi lo stesso”, ne è convinto l’assessore alla Mobilità di Milano Pierfrancesco Maran. “Le domeniche a piedi? Contro l’inquinamento non servono a nulla, ma le facciamo lo stesso per educare i cittadini”, ha spiegato.

La ricetta antismog della giunta guidata da Giuliano Pisapia mira ad abituare i cittadini a non prendere la macchina e a muoversi con i mezzi pubblici, ha una funzione quasi pedagogica e non ha obiettivi immediati di portare i livelli di inquinamento o polveri sottili sotto ai livelli consentiti.

“Rispetto all’inquinamento condividiamo anche noi che i blocchi domenicali non servono. Non danno risultati o solo molto limitati sul pm10. Infatti li abbiamo tolti dalle misure d’emergenza”, ha aggiunto. “Questa volta possono viaggiare solo i veicoli elettrici, niente deroga a gpl, ibridi e a metano”.

A fare da spalla a Maran sulle domeniche senz’auto è arrivato anche il neo ministro dell’Ambiente Corrado Clini: “Non sono risolutive, sono misure di emergenza difensiva e fortemente temporanea. Hanno sicuramente il vantaggio di far godere la città ai cittadini”.

Si tratta quindi di una farsa e di mero ecoconformismo come tempo fa si chiedeva il Corriere della Sera?