Milano. Niente file al Comune, i certificati si stampano a casa

Pubblicato il 14 Gennaio 2010 - 15:23 OLTRE 6 MESI FA

Basta un click e si potranno stampare da casa i certificati anagrafici, autenticati con il timbro e la firma del sindaco Letizia Moratti. E’ Milano il primo comune italiano a lanciare il programma della certificazione on-line di tutti gli atti anagrafici che presto sarà esteso anche ai pass per la sosta dei residenti. Grazie al semplice strumento del download.

«Questa è una piccola, grande rivoluzione – ha affermato soddisfatta il sindaco Letizia Moratti – che si iscrive nella linea di questa amministrazione per semplificare la vita dei cittadini e per avvicinarli alla pubblica amministrazione nel segno del risparmio di tempo e dei costi».

Per ottenere il proprio certificato i milanesi dovranno registrarsi nel sito internet del Comune di Milano tramite un pin (il codice della cartella esattoriale della Tarsu) e poi chiedere l’atto di cui hanno bisogno. Il documento stampato avrà in calce un timbro bidimensionale che contiene la firma crittografata del sindaco,  la firma digitale per intenderci, a garanzia dell’autenticità dell’atto. «Così come è diventato normale acquistare un biglietto aereo o ferroviario o addirittura fare il check-in direttamente on line – ha commentato l’assessore ai servizi civici Stefano Pillitteri – per i milanesi, da oggi, può diventarlo anche l’ottenere il certificato di cui necessitano, senza dover fare un passo e senza nessuna attesa».

Già altre amministrazioni, come quella di Ferrara, hanno introdotto questa innovazione tramite la Pec (la posta elettronica certificata).