Milano: Pisapia esordisce con il risotto arancione

Pubblicato il 20 Giugno 2011 - 17:21 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Primo Consiglio comunale di Milano dell’era Pisapia. Alla seduta presenti tutti gli assessori oltre, ovviamente, al neo sindaco Giuliano Pisapia. Presente anche l’ex sindaco Letizia Moratti, che ha deciso di non dimettersi dal Consiglio comunale, come invece ha fatto il premier Silvio Berlusconi.

Una prima seduta all’insegna del risotto arancione. Il “popolo arancione”, che ha portato Giuliano Pisapia alla vittoria a Palazzo Marino, è infatti tornato in piazza per il primo Consiglio comunale. Davanti al maxi schermo allestito per l’occasione in piazza San Fedele oltre 300 persone con qualcosa di arancione indosso. In piena attività anche il ristoro in via Marino: il ristorante “Papà Francesco” ha servito il “risotto del sindaco”, ovvero il riso con la zucca promosso da piatto tipico lombardo a bandiera gourmet arancione della nuova amministrazione, che per tutto il pomeriggio è stato offerto ai cittadini.

Arancioni i piatti fumanti, rosso il vino nei bicchieri: sono numerose le persone radunate in coda in via Marino per assicurarsi un piatto di risotto alla zucca. In cucina oltre 20 chili di riso per la “merenda” per circa 300 persone.

Per la prima volta dopo 18 anni i consiglieri di Pdl e Lega siedono tra i banchi dell’opposizione così come l’ex sindaco Moratti. In prima fila il rappresentante del Terzo polo Manfredi Palmeri e il grillino Mattia Calise. I consiglieri presenti, senza contare quelli che entreranno in virtù delle surroghe, sono 41 su 48. Mentre i neo consiglieri e gli assessori entravano in aula, un centinaio di cittadini ha preso posto davanti al maxischermo allestito in sala Alessi per assistere all’assemblea, mentre una piccola folla si è andata raccogliendo in piazza San Fedele. Anche in piazza della Scala, l’ingresso di palazzo Marino è affollato da decine di giornalisti e agenti delle forze dell’ordine, osservati da qualche piccolo gruppo di turisti.