Milano: presentata dal Movimento sociale italiano la “guardia nazionale”. Inchiesta della Procura di Milano

Pubblicato il 13 Giugno 2009 - 16:05| Aggiornato il 15 Giugno 2009 OLTRE 6 MESI FA

I militanti del ‘Movimento sociale italiano – destra nazionale’  si sono incontrati a Milano, per un convegno cui hanno partecipato poche decine di persone. Nel corso dell’incontro è stata presentata l’Associazione onlus ‘Guardia nazionale italiana’ che vorrebbe dare il proprio contributo alle ronde istituite dal Governo, ma per le quali non è stata ancora stilata  la lista delle associazioni ammesse.

In un’intervista realizzata da ‘Peacereporter’ ha parlato l’ispiratore politico Gaetano Saya, rinviato a giudizio nel 2004 per aver diffuso ‘idee fondate sulla superiorità e l’odio razziale’, lo stesso che qualche anno fa parlò degli immigrati come ‘un pericolo per la nostra razza’. Durante l’intervista  Saya ha detto: “abbiamo superato ampiamente le duemila adesioni. Ogni giorno ne arriva una valanga di nuove, soprattutto ex appartenenti alle forze dell’ordine”.

Saya ha anche descritto la divisa che indosserà chi farà parte delle ronde: camicia grigia con cinturone e spallaccio neri, cravatta nera, pantaloni grigi con banda nera laterale, basco o kepì grigio con il simbolo dell’aquila imperiale romana. L’ equipaggiamento completo prevede elmetto, anfibi neri, guanti di pelle e una grossa torcia elettrica di metallo nero.

La procura della repubblica di Milano ha aperto un’inchiesta.