Milleproroghe, Pd: “Altro favore agli allevatori che non pagano le multe delle quote latte”

Pubblicato il 15 Febbraio 2011 - 20:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Il milleproroghe consente un ulteriore slittamento del pagamento delle multe relative alle quote latte per quei produttori (pochi) che hanno aderito al programma di rateizzazione nel 2010″. Ad affermarlo è il deputato del Pd componente della commissione Agricoltura della Camera, Marco Carra  che spiega: “E’ un provvedimento che costerà agli italiani 30 milioni di euro. Tutti gli altri (allevatori, ndr) che hanno aderito al pagamento nel 2003 (sono circa 40.000), e che si sono indebitati o hanno venduto parte delle loro proprieta’ per rispettare le regole, prendono un pugno in faccia dall’accoppiata Berlusconi-Bossi”.

”Siccome – aggiunge Carra – siamo di fronte al secondo tentativo di Pdl e Lega di non far pagare le multe a pochi protetti, e’ bene ricordare che nel giugno 2010 (quando questa norma è stata introdotta la prima volta) il Ministro Galan ha minacciato le dimissioni, senza darle, ma giocandosi la faccia. Ora, sta nuovamente dicendo che non dovrà passare, intanto che i suoi colleghi di coalizione l’hanno già fatta. Se Galan non riuscira’ ad impedirlo, sara’ meglio che vada a fare qualche cosa d’altro e la smetta di prendere in giro i produttori.

“Inoltre – conclude Carra – se la proroga dovesse essere convertita definitivamente in legge bisognerebbe rispolverare la proposta che le associazioni hanno avanzato l’estate scorsa: ai circa 40.000 produttori che stanno pagando le multe dal 2003 (quest’anno pagheranno la settima rata) sia concessa una sospensione del pagamento. Non possono essere trattati come cittadini di serie B. In gioco c’e’ il futuro di migliaia di aziende e la credibilita’ dello Stato”.