Minacce di morte a Giuseppe Lumia (Pd) e direttore dia Palermo

Pubblicato il 10 Maggio 2012 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – ''Onorevole Lumia al porto hai esagerato, presto ti amazziamo''. E' questo il contenuto di una lettera di minacce inviata al senatore Giuseppe Lumia (Pd). La lettera è stata recapitata il 3 maggio scorso, nell'abitazione del parlamentare, ed era priva di timbro postale. Un'altra missiva e' stata recapitata, con le stesse modalita', nella sua segreteria ed e' stata consegnata agli inquirenti ancora chiusa.

Lumia in passato ha denunciato le collusioni e le infiltrazioni mafiose nel porto di Palermo. Nei primi di maggio del 2011, in seguito al mancato rilascio della certificazione antimafia alle societa' che gestiscono i servizi portuali, l'ex presidente della Commissione antimafia aveva sostenuto l'attivita' della Prefettura e incoraggiato l'opera di risanamento avviata all'interno del porto.

Posizioni ribadite in occasione del provvedimento della magistratura che ha sottoposto a sequestro e ad amministrazione giudiziaria le societa', a partire dal marzo di quest'anno. Minacce sono state ricevute in questi giorni anche dal direttore della Dia di Palermo, il colonnello Giuseppe D'Agata, che ha eseguito le indagini e il sequestro delle quote delle societa'.