Ministra Carrozza contro i “baroni”: “Prof ultrasettantenni vadano in pensione”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2013 - 22:19 OLTRE 6 MESI FA
Ministra Carrozza contro i "baroni": "Prof ultrasettantenni vadano in pensione"

Maria Chiara Carrozza (Foto Lapresse)

ROMA – La ministra dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, contro i “baroni” dell’Università: “A 70 anni i professori universitari se fossero generosi e onesti, dovrebbero andare in pensione, e offrirsi di fare gratuitamente seminari, seguire laureandi, od offrire le proprie biblioteche all’università”, ha detto intervistata a “Giovani Talenti” di Radio 24.

Per la ministra Carrozza, “chi vuole rimanere in ruolo oltre i 70 anni offende la propria università e offende i giovani. Sono sempre stata per un pensionamento rapido, magari non uguale per tutti. Ma non si può tenere il posto e pretendere di rimanere, solo perché è un diritto. Prima di tutto bisogna pensare ai propri doveri. In un momento di sacrifici per tutti, a maggior ragione li devono fare le persone che hanno 70 anni, e che hanno avuto tanto da questo mondo”.

La ministra, come ha già fatto nei giorni scorsi, attacca anche il blocco del turnover negli atenei: “Abbiamo pensato di risparmiare, bloccando il turnover per anni, il che significa la morte nell’università e nella ricerca. Risparmiare sul turnover significa chiudere le porte a ciò che è fondamentale per l’università: il ricambio generazionale”.

E sottolinea tre punti d’azione per contrastare la fuga dei cervelli, tra quelli avviati nei primi mesi di Governo: “Abbiamo portato il turnover al 50% il prossimo anno. In secondo luogo le poche risorse che abbiamo trovato per la ricerca le abbiamo messe tutte su un programma per giovani ricercatori. Infine, ci sforzeremo di premiare gli atenei che hanno giovani ricercatori come responsabili dei progetti ricerca”.