Montezemolo attacca la Lega: “Corresponsabile nell’impoverimento del Paese”

Pubblicato il 26 Settembre 2010 - 15:12 OLTRE 6 MESI FA

Luca Cordero di Montezemolo

Tante provcazioni, linguaggio colorito, a volte gestacci. Ma fatti, pochi. E’ questo il giudizio che Italiafutura, associazione che fa capo a Luca Cordero di Montezemolo, fa di Umberto Bossi e della Lega. In un editoriale in prima pagina sul sito dell’associazione, a firma di Carlo Calenda e Andrea Romano, c’è il duro attacco contro il partito di Bossi: “Di fatti invece se ne sono visti ben pochi. Se non la corresponsabilità della Lega in questi sedici anni di non scelte che hanno portato il paese ad impoverirsi materialmente e civilmente.

La Lega, secondo l’associazione di Montezemolo, avrebbe perso anche sul fronte della ‘trasparenza’, perdendo l’immagine costruita negli anni di un partito lontano dagli intrighi del ‘palazzo’ e vicino ai problemi della gente: “Anche sul fronte delle rivendicazioni specifiche del suo elettorato Bossi ha combinato ben poco (guardare alle promesse sul federalismo per credere). Dubitiamo infatti che i suoi elettori l’abbiano mandato in Parlamento per difendere Cosentino o Brancher”.

Lega: è un re nudo, gente ne ha piene le scatole. ”La gente ne ha piene le scatole? Si, di pseudo industriali, di un sindacato come la Confindustria che si comporta come una quarta carica dello Stato e di Montezemolo, ormai un re nudo. Il popolo, il nostro popolo e’ il motore del cambiamento contro chi vuole un Paese morto”. Cosi’ Il senatore della Lega Piergiorgio Stiffoni replica alla critiche rivolte al Carroccio dalla fondazione Italiafutura presieduta da Montezemolo.

La Russa: la novità sarà quando Montezemolo si candiderà. ”Dov’e’ la novita’?”. Il ministro della Difesa Ignazio La Russa risponde con una domanda ironica alla richiesta di un commento sulle parole dell’ex presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, che oggi ha attaccato il leader della Lega, Umberto Bossi. ”La novita’ – ha detto La Russa a margine di un incontro alla Festa della Liberta’ – sara’ quando Montezemolo si candidera’ e si misurera’ con i voti. Questa sara’ la novita’ e vedremo quale sara’ il suo consenso”.

Osvaldo Napoli: facile dare lezioni senza i voti. ”L’Italia e’ un Paese stracolmo di commissari tecnici di calcio e di consiglieri politici. Difficile stabilire chi faccia piu’ danno. Certo e’ che gli attacchi di Italiafutura alla Lega Nord ma estesi a tutto il ceto politico fanno sorridere. Il cenacolo di Luca Cordero di Montezemolo si segnala dalla nascita per un rifiuto aprioristico della realta’ italiana: non ci piace. Diceva cosi’ anche ai tempi di Tangentopoli: non ci piace”. Lo afferma Osvaldo Napoli, vice presidente dei deputati del Pdl. ”Mai una volta – prosegue – che questi signori con l’indice perennemente alzato abbiano scelto di ‘sporcarsi’ le mani confrontandosi con gli elettori. Sfido Montezemolo a raccogliere la meta’ dei consensi della Lega e di Umberto Bossi. La verita’, piu’ triste, e’ un’altra: Italiafutura e Montezemolo hanno della democrazia la stessa visione di Eugenio Scalfari per cui il giudizio degli elettori ha un valore ‘relativo’ dovendo affidare il governo a un cenacolo di eletti che conosce la via della verita’ e del bene. C’e’ un piccolo problema: che tutto questo con la democrazia non c’entra niente”.