Monti caustico su Berlusconi: “Non ha mai mantenuto promesse, italiani lo sanno”

Pubblicato il 3 Febbraio 2013 - 15:21| Aggiornato il 23 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – E’ caustico il commento di Mario Monti sula proposta choc di Silvio Berlusconi: “E’ magnifico – dice – il Cavaliere ha governato per tanti anni e non ha mantenuto nessuna delle promesse fatte. E gli italiani lo sanno”.

Berlusconi, sicuro di poter vincere, ha lanciato la sua proposta rivolgendosi direttamente alla pancia degli italiani, proprio all’ora del pranzo della domenica, quando tute le famiglie sono sedute a tavola con l’acquolina in bocca. Ha detto che restituirà loro l’Imu sulla prima casa in contanti e i suoi avversari politici si affrettano a mettere tutti in guardia. Mario Monti elenca i mancati impegni: “Non ha mantenuto la promessa di fare la rivoluzione liberale, non ha mantenuto la promessa di ridurre le tasse, in più ha creato molti problemi, tanto è vero che ha dovuto lasciare. Ci prova per la quarta volta. Ma gli italiani hanno buona memoria“, commenta fiducioso.

Sulla stessa falsariga Pierferdinando Casini: “Attenti a Silvio Berlusconi perché è un grande venditore e sarebbe capace di vendere a chiunque un’automobile senza motore”.

Per il candidato di Rivoluzione Civile, Antonio Ingroia, l’ex premier è solo un “commediante”:  “Mente sapendo di mentire. Con questi ennesimi siparietti, degni del peggior commediante Berlusconi dimostra di essere sempre uguale a sé stesso, ma per fortuna sono cambiati gli italiani e gli hanno voltato le spalle da quando è iniziata la Rivoluzione civile, stagione politica nuova, onesta e trasparente”.

Si aggiunge al coro degli scettici il capogruppo dei senatori Pd Anna Finocchiaro che su Twitter scrive: “Proposta choc del Cavaliere? Ma per favore… la solita minestra, demagogia, promesse irrealizzabili, bugie. Ma l’Italia non gli crede più”. Cinguetta pure Gianfranco Fini: “E nel secondo Cdm Berlusconi farà decreto per garantire la vincita certa ai giocatori del Lotto”.