“Monti ha mostrato i denti”: lo Zeitung commenta il premier al vertice Ue

Pubblicato il 2 Luglio 2012 - 11:38 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Quattro giorni dopo il vertice di Bruxelles, la stampa tedesca si occupa ancora della trattativa di Mario Monti al vertice europeo: ”Ha mostrati i denti”, titola ad esempio in proposito la Frankfurter Allgemeine Zeitung. Il giornale sottolinea che il premier italiano ”doveva tornare a Roma in trionfo, si dice a Roma, altrimenti il suo governo sarebbe stato in pericolo lunedi’, dal momento che Berlusconi avrebbe potuto imporre nuove elezioni e il percorso del consolidamento di bilancio sarebbe finito”. ”L’altrimenti charmant e duttile Monti ha mostrato i denti a Bruxelles – si aggiunge – ha scombussolato l’agenda e minacciato lo sciopero bianco”.

In un altro articolo dello stesso giornale si sottolinea che in Italia il successo della trattativa di Monti si festeggia come la vittoria calcistica della semifinale, con un accenno ai titoli piu’ violenti: ”Mentre i media di destra si abbandonano con i loro titoli anche ad attacchi personali contro la cancelliera, i rappresentanti del centrosinistra sono un po’ piu’ diplomatici”.

Il Financial Times Deutschland dedica invece un lungo articolo alla riforma del lavoro in Italia, titolandolo ”Monti fa lo Schroeder”. ”Nessuno l’ha votata volentieri”, si aggiunge.