Monti: “Governi che verranno faranno ancora meglio di me”

Pubblicato il 19 Novembre 2012 16:25 | Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2012 16:26
Mario Monti

ROMA – “Qualsiasi cosa accadrà nella politica italiana penso che si tratterà di governi responsabili che faranno ancora meglio per far progredire l’economia italiana. Anche dopo il voto sono certo che governi i che verranno opereranno per il risanamento e le riforme”. Mario Monti, di ritorno dal Qatar, ha quindi parlato di temi più strettamente economici, sottolineando come aprire il mercato italiano agli investimenti esteri non significa “svendere” gli asset fondamentali del nostro paese.

Monti ha poi annunciato la firma di un accordo per 2 miliardi di euro con il paese arabo, che prevede una “governance assolutamente paritaria” tra i due paesi e l’ingresso di capitali del Qatar in numerosi settori della nostra economia, dal lusso all’abbigliamento all’arredamento.

Per Monti si tratta di una “grandissima opportunità per il nostro Paese e chi pensasse che si tratta di operazioni per svendere delle nostre società farebbe un grandissimo errore”. Secondo Monti “oggi c’è una concorrenza molto vivace nel mondo per attrarre investimenti stabili e di lungo termine: noi stiamo incoraggiando questo tipo di operazioni”.