Monti: “Non possiamo accontentare tutti, alcune modifiche non le faremo”

Pubblicato il 23 Febbraio 2012 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Mario Monti avvisa: “Non possiamo accogliere tutte le modifiche alla riforme”. Ci sono ”modifiche che possiamo accogliere” se rappresentano ”un miglioramento” perché non sempre le modifiche ”sono un arretramento” ma anche ”altre modifiche che non possiamo accogliere e non accoglieremo”. Inoltre ”è’ nostra responsabilità far prevalere l’interesse generale con il bilanciamento della partecipazione sacrifici ad un livello che renda veramente il paese più competitivo”.

Per Monti ”è doveroso che il governo sia aperto al dialogo con il Parlamento e questo e’ in corso, ma il governo tiene moltissimo” alle ”riforme ale”, ”ed e’ pronto a impiegare tutto il credito di cui puo’ disporre” affinche’ si arrivi al ”risultato”.

Monti ha aggiunto: ”Puntiamo molto sulle liberalizzazioni ”per liberare il potenziale crescita economica italiana”. Il premier ha spiegato di essere convinto che le misure inserite ”sono giuste e avranno i loro effetti”.

Inoltre, per Monti, sulle riforme ”e’ nostra responsabilita’ far prevalere l’interesse generale e quindi ottenere un bilanciamento” dei sacrifici, ”ma che renda il Paese veramente competitivo”.

Secondo il premier, poi, il fatto che l’indice di fiducia dei consumatori a febbraio e’ cresciuto per ”me e’ una sorpresa, una piacevole sorpresa” ed è un dato “che fa riflettere”.