Monti: “Riforma bilanciata, pensioni solide, italiani con me”

Pubblicato il 8 Aprile 2012 - 20:49 OLTRE 6 MESI FA

Mario Monti (Lapresse)

GERUSALEMME – Una riforma ”bilanciata” che ”rende il mercato italiano piu’ efficiente”. Un sistema delle pensioni bilanciato e apprezzato dall’Europa. L’opinione pubblica italiana “matura”, che comprende i suoi sforzi. Il premier Mario Monti parla così del suo operato da Gerusalemme, durante il suo intervento di saluto alla cena con il presidente Shimon Peres.

Monti torna a difendere la riforma del lavoro, che rende ”il mercato del lavoro molto piu’ flessibile a beneficio delle imprese e meno dualistico”.

”L’opinione pubblica italiana deve essere piu’ matura di quanto si pensi perche’ stranamente il consenso e’ sceso gradualmente e molto lentamente, e in misura modesta. Piu’ lentamente rispetto ad altre entita”’, nonostante ”le dure misure prese” per far fronte alla crisi, ha detto il premier.

”Il governo da me presieduto non e’ formato da personalita’ politiche ma e’ sostenuto dai tre maggiori partiti che prima non si parlavano e ora si parlano”, nel segno di una ”responsabilita’ nazionale” che molti all’interno e all’estero non accreditavano alla classe politica italiana.

Monti ha poi parlato della riforma delle pensioni, sottolineando: ”abbiamo elevato l’eta’ pensionabile a 67 anni e secondo diversi esperti ora il sistema pensionistico italiano e’ strutturalmente il piu’ solido d’Europa”.