“Monti vuole imbavagliare il dissenso”: Giuseppe Giulietti di Articolo21

Pubblicato il 3 Gennaio 2013 - 13:43 OLTRE 6 MESI FA
Mario Monti (Foto LaPresse)

ROMA – Mario Monti vuole imbavagliare il dissenso. Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo21, lo ha affermato in una nota commentando l’intervista dai canali Rai del premier.

Giulietti afferma: “Il presidente Monti, nella nuova intervista trasmessa dai canali Rai, ha invitato Bersani a ‘silenziare’ Cgil, Fiom, Vendola e Fassina. Tra i tanti verbi che avrebbe potuto usare ha scelto il peggiore, quello che esprime la richiesta di imbavagliare quello che non piace, di ridurlo al silenzio politico e mediatico, e forse non si tratta solo di una caduta di stile”.

Il portavoce di Articolo21 aggiunge: “Nel frattempo ad essere silenziate, anche mediaticamente sono forze politiche e sociali che hanno consensi superiori a quelli del presidente del consiglio, che non si è mai presentato ad una competizione elettorale, ma che risultano quasi azzerate nelle loro presenze in tv e alle quali, peraltro, non viene neppure concesso il diritto di replica. Sarà il caso che l‘Agcom e la commissione di vigilanza spieghino per quale ragione ad alcuni venga concessa una grande esposizione mediatica sulla base di un presunto consenso, e ad altri sia negato o ridotto pur avendo una consistente rappresentanza politica e questo a prescindere dalla collocazione di ciascun partito o movimento. Alle Autorità spetta il compito di evitare che alcuni siano ‘illuminati’ ed altri ‘silenziati”’.