Napolitano: “Grosse difficoltà in Parlamento”

Pubblicato il 19 Novembre 2009 - 18:17 OLTRE 6 MESI FA

«È chiaro che oggi ci sono in Parlamento grosse difficoltà», ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo ad alcune domande dei giornalisti in Turchia prima di ripartire per il Quirinale.

Lo ha detto riaffermando la centralità del Parlamento e premettendo che una valutazione sul lavoro parlamentare spetta a osservatori, commentatori «e anche al presidente della Repubblica, con le cautele dovute».

«Io rispetto – ha precisato Napolitano – l’autonomia del Parlamento, le difficoltà che incontrano i presidenti delle assemblee parlamentari per farle funzionare e per rendere il lavoro più efficace e spedito, ma con la massima attenzione per tutti i diritti della minoranza e per tutte le proposte delle opposizioni. E’ chiaro che oggi ci sono grosse difficoltà in questo senso».

Le difficoltà, ha aggiunto Napolitano, riguardano anche «l’operosità, la densità e la bontà dei prodotti legislativi. Mi riservo di intervenire ancora su questo tema», ha concluso.

Sulle riforme «non so se ci siano novità, mi sembra che qualcosa si muova», ha detto il Presidente della Repubblica rispondendo alle domande dei giornalisti che gli hanno chiesto di fare un bilancio di metà settennato, un traguardo toccato proprio in questi giorni. «La democrazia dell’alternanza – ha detto – resta la mia linea guida».