Napolitano: “In Sardegna crisi drammatica”

Pubblicato il 20 Febbraio 2012 - 19:27 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI – "Il quadro complessivo" della crisi in Sardegna "è drammatico anche più di quanto non potessi pensare": lo afferma il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, dopo un incontro con una rappresentanza delle forze produttive e sociali della Sardegna, presso il palazzo della Provincia a Cagliari. "L'incontro è andato molto bene con persone che hanno dato una rappresentazione precisa e attenta della condizione".

"Siamo davanti a un logoramento accentuato ed acuto della crisi del sistema produttivo ed occupazionale sardo: una crisi che non è nata da mesi ma si è via via estesa e accentuata da anni", spiega il capo dello Stato.

Bisogna "ripartire sia mantenendo degli impegni che non sono stati osservati anche da chi li ha assunti a livello nazionale nei confronti della Sardegna – prosegue il Presidente -, sia aprendo nuove strade di sviluppo".

"Auguro che questa attività di carattere istruttorio e il tavolo di confronto avviato il 7 febbraio dal governo produca nel tempo previsto, in quattro settimane, dei risultati che possano incoraggiare i lavoratori e le categorie, e che possa dare sollievo e prospettiva alla Sardegna", conclude la massima carica dello Stato.