Napolitano: “Le regole dell’Onu sono il nostro riferimento”

Pubblicato il 2 Giugno 2011 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 02 GIU – ”I principi e le regole delle Nazioni Unite rappresentano per noi il supremo quadro di riferimento”, ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al pranzo di Stato offerto al Quirinale per il 150.mo dell’unita’ d’Italia, ringraziando il segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon per le ”generose parole” dedicate al nostro paese. Parole, ha aggiunto, che sono ”il riconoscimento” del ruolo che l’Italia ha conquistato in tutti questi anni.

”L’Italia – ha proseguito Napolitano- e’ profondamente cambiata, soprattutto da quando e’ risorta avita democratica, riacquistando liberta’, unita’ e indipendenza dopo il ventennio della dittatura fascista e la tragedia della seconda guerra mondiale”.
La nascita della Repubblica, ha aggiunto, ha segnato un nuovoinizio, ha ”fondato una rinnovata convivenza civile sullesolide basi dei lungimiranti principi della Costituzione del1948. Grazie a uno straordinario sforzo collettivo diricostruzione, ci siamo non solo sollevati dalle rovine di unaguerra sciagurata, ma trasformati e rapidamente sviluppatientrando a far parte dell’area dei paesi più industrializzati eprogrediti del mondo”.