Napolitano: l’Italia è un Paese vivo ma non sottovalutare difficoltà

Pubblicato il 20 Gennaio 2010 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA

L’Italia è un Paese vivo, ma «ci sono ancora difficoltà che non si devono sottovalutare e occorre intervenire dove è necessario». È il monito lanciato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della consegna dei premi Qualità Italia al Quirinale.

«Siamo un Paese vivo che si batte con tutte le sue energie e merita di vedere le sue risorse sostenute dall’azione pubblica e pienamente valorizzate nel confronto con il resto del mondo».

«Quello che ci caratterizza», ha aggiunto il capo dello Stato, «è la capacità di raccogliere la nostra tradizione artigianale e artistica e coniugarla con l’innovazione. Per questa strada siamo arrivati al concetto di qualità e di eccellenza in vari settori e in particolare in quello agroalimentare. L’Italian Food è un altro punto di forza della nostra economica e della nostra immagine. È giusto premiare gli sforzi che si fanno per restare al passo con la competizione globale».

Tra i premiati il presidente ha ricordato la senatrice Rita Levi Montalcini: «È una signora in carriera che continua a dare il suo contributo come se fosse all’inizio della sua carriera e ci auguriamo ce ne dia sempre».