Napolitano: “Massima attenzione al disagio sociale per evitare altre stragi”

Pubblicato il 31 Maggio 2013 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA

Napolitano: "Massima attenzione al disagio sociale per evitare altre stragi"ROMA – Lo Stato deve prestare “la massima attenzione” al disagio sociale per cercare di evitare altri “episodi tragici”. È la sollecitazione che giunge dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inviato ai Prefetti un messaggio in occasione della Festa della Repubblica.”Vi chiedo, nell’ambito della generale attività di prevenzione, la massima attenzione alle situazioni di maggior disagio e bisogno, promuovendo iniziative di ascolto, di sostegno e di integrazione per evitare il più possibile episodi tragici come quelli verificatisi di recente”.

Soluzioni tempestive per la questione sociale. “Come tutti coloro che esercitano pubbliche funzioni sul territorio, Voi siete interpellati quotidianamente dalle ansie e dalle aspettative di persone, famiglie ed imprese in gravi difficoltà. Di questa vera e propria ‘questione sociale’ – che si esprime soprattutto nella dilagante disoccupazione giovanile – bisogna farsi carico ponendola al centro dell’azione pubblica, che deve connotarsi per un impegno sempre più assiduo nella ricerca di soluzioni tempestive ed efficaci alle pressanti istanze dei cittadini”.

Sobrietà. “Ho vivamente apprezzato – spiega il capo dello Stato – la convinta adesione che avete riservato all’invito a celebrare la solenne ricorrenza della Festa della Repubblica con la sobrietà che il momento richiede, riaffermandone, comunque, il profondo significato nel rinnovato richiamo ai valori sui quali si fonda la nostra Comunità nazionale”.