Napolitano: “E’ il momento di una seria politica industriale. Manca un ministro? Passo la voce”

Pubblicato il 2 Settembre 2010 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA

”E’ venuto il momento che l’Italia si dia una seria politica industriale nel quadro europeo, secondo le grandi coordinate dell’integrazione europea”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha Mestre ha partecipato all’intotolazione di una piazzetta a Gianni Pellicani.

”Abbiamo bisogno di questo – ha detto ancora Napolitano – per l’occupazione e per i giovani che oggi sono per noi il motivo principale di preoccupazione”.

Al termine dell’intervento del Presidente della Repubblica un giornalista ha chiesto al Capo dello Stato se per fare tutto questo ci vuole un ministro riferendosi al dicastero dello Sviluppo economico tuttora vacante e se abbia notizie a questo riguardo. ”Lei crede? – ha risposto Napolitano – allora passo la voce”.

Il presidente ha anche sottolineato un altro tema importante per il Paese e la necessità della politica industriale, “abbiamo bisogno di questo – ha aggiunto – per l’occupazione e per i giovani che sono per noi il motivo principale di preoccupazione, dobbiamo riuscire a dare risposte su tutti questi terreni”. Attorno alla questione dell’occupazione giovanile, per il Capo dello Stato “si stringono i nodi dell’economia”.

Sempre a proposito dei giovani il presidente Napolitano ha puntualizzato: “C’è una nuova categoria di giovani che, secondo gli esperti di statistica, non sono impegnati né in processi formativi, né in processi lavorativi, né in processi di addestramento al lavoro. Dobbiamo dare delle risposte su tutti questi terreni, tenendo conto dei limiti stretti in cui si muove l’azione pubblica, tenendo conto dell’impiego delle risorse del bilancio dello Stato punto ineludibile per Governo e opposizione”.