Napolitano a Napoli: “Al paese serve uno scatto. Rifiuti? Vedo collaborazione tra istituzioni”

Pubblicato il 4 Gennaio 2011 - 11:46 OLTRE 6 MESI FA

Giorgio Napolitano

”Ci attendono prove molto impegnative. Occorre uno scatto, una mobilitazione. Bisogna soprattutto tenere aperte le linee di comunicazione con le generazioni più giovani, i cui problemi sono quelli del futuro dell’Italia”.

Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha scambiato alcune battute con i giornalisti, nel corso della sua visita privata a Napoli. Il Capo dello Stato si è quindi soffermato sul tema  dell’emergenza rifiuti parlando di ”clima costruttivo ed Istituzioni unite”.

Napolitano, che lunedì ha incontrato il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ed il sindaco Rosa Russo Iervolino, ha parlato con i giornalisti a margine della visita al Pio Monte della Misericordia antica istituzione nobiliare che si dedica alla carità.

”Ho trovato molto impegnati il Sindaco ed il Presidente della Regione. Rispetto alla competenze di ogni istituzione, al di là di ogni schermaglia – ha detto – mi pare che ci sia un clima molto costruttivo che mi lascia ben sperare”. ”Ho incontrato il Sindaco ed il Presidente della Regione – ha proseguito Napolitano – e ne ho trovato il senso di un impegno realmente comune, che ho poi ritrovato sentendo per telefono il presidente della Provincia Cesaro. Le tre istituzioni sono su posizioni comuni, sulla stessa linea, per quanto riguarda la gestione completa dell’emergenza rifiuti e per la strategia di messa a regime del sistema di smaltimento rifiuti”.