Napolitano: niente scherzi. “Larghe intese unica strada”

Pubblicato il 24 Aprile 2013 - 13:24| Aggiornato il 13 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –  Napolitano: niente scherzi. “Larghe intese unica strada”. Giorgio Napolitano ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a conferire l’incarico ad Enrico Letta, vice segretario Pd. Da domani 25 aprile il presidente del Consiglio incaricato svolgerà le consultazioni presso la Camera dei Deputati. Il “niente scherzi” del presidente lo ha intimato fermamente, nonostante il solito garbo istituzionale, a tutti: al Pdl, al Pd, ai parlamentari tutti, alla stampa.

Soddisfazione e serenità sono i sentimenti espressi  perché, alla fine, i partiti hanno compreso che l’unica soluzione possibile era quella delle larghe intese. Nessuna delle forze in campo ha posto pregiudiziali sui nomi o avanzato pretese. Serenità anche per la figura cui si affida per la costituzione del governo. Letta, secondo il presidente, è giovane ma ha già accumulato grande e vasta esperienza istituzionale. Napolitano enumera i titoli “eccellenti” di Letta di cui ricorda la cultura politica formatasi con Nino Andreatta.

Il rispetto fra i partiti sarà il prerequisito fondamentale: rispetto del ruolo e delle funzioni e del compito che li attende. Soddisfazione è stata espressa anche per l’esito della Direzione del Pd così come rassicuranti le posizioni del Pdl.