Napolitano: “Ora il tema della crescita, che è drammatico”

Pubblicato il 9 Settembre 2011 - 12:08 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – Gli sforzi per uscire dalle secche della crisi economica vanno fatti “insieme, nord e sud” dell’Italia. Da Palermo il capo dello Stato Giorgio Napolitano lancia un nuovo appello all’unità nazionale. “Se oggi dopo la indispensabile e urgente manovra di finanza pubblica che sta per concludersi in Parlamento sono i temi della crescita che si pongono in modo stringente per non dire drammatico all’ordine del giorno, in continuità con l’impegno ad allentare il peso e il vincolo di un massiccio debito pubblico e del costo di questo debito”.

“Alcuni comportamenti diffusi sono ormai di ostacolo ad una sana gestione dei mezzi finanziari disponibili e ad una ripresa su nuove basi della nostra crescita economica sociale e civile”, ha sottolineato Napolitano, sviluppando l’appello lanciato giovedì a fare una riflessione autocritica e a cambiare comportamenti non compatibili con la fase che stiamo vivendo.

“L’Italia – è il monito – può tornare alla crescita, può giungere a crescere intensamente e stabilmente solo crescendo insieme, nord e sud, solo mettendo a frutto le riserve del mezzogiorno, le risorse potenziali della Sicilia e del Mezzogiorno che sono la maggior carta di cui disponiamo per guardare con fiducia al futuro. È questa la sfida da raccogliere per dare senso nuovo e compiuto a quel patto nazionale di cui abbiamo con grande partecipazione celebrato in Italia il centocinquantenario”.