Napolitano, il popolo dello schifo. Allevato a pane e bufale. Social e news, l’uovo e la gallina

di Lucio Fero
Pubblicato il 27 Aprile 2018 - 09:54 OLTRE 6 MESI FA
Napolitano, il popolo dello schifo. Allevato a pane e bufale. Social e news, l'uovo e la gallina

Napolitano, il popolo dello schifo. Allevato a pane e bufale. Social e news, l’uovo e la gallina

ROMA – Napolitano, il popolo dello schifo. E già, perché fa schifo augurare ad uno di morire mentre è in sala chirurgica. Fa schifo invocare tortura, tormento e morte per uno che si ritiene avversario politico. Fa schifo, anche se lo fa il popolo. Fa schifo lo stesso. Anche se il popolo lo fa spesso.

Napolitano è solo l’ultimo di una lunga lista che si aggiorna ogni stagione politica. Il popolo dello schifo invoca stupri se il bersaglio è donna, impalamenti se è maschio. Si compiace di augurare annegamenti, soffocamenti, camere a gas, lancia fiamme e forni. Sorprendersi perché ora è toccato a Napolitano è stupirsi che la pioggia bagna.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

C’è però una ragione più o meno inconscia dietro questo stupore, diciamo così ufficiale. Ci si atteggia sorpresi e sgomenti per filarsela all’italiana da ogni responsabilità. Un po’ come fa il mondo del calcio e il giornalismo e la comunicazione sportiva quando una banda criminale che regolarmente abita e risiede nel cosiddetti tifo organizzata ammazza qualcuno o tenta di farlo. Ci si stupisce, si esecra, si condanna, si proclama la banda figli di nessuno.

E invece no, neanche il popolo dello schifo è figlio di nessuno. Chi è che ha smarrito, ignorato, deposto nelle sue cronache il limite del plausibile? Chi è che ha gettato alle ortiche e disdegna il limite della forma logica, della grammatica e del concetto? Chi è che ha decretato superfluo il limite della responsabilità e del dovere di capire ciò che si scrive, si pubblica, si manda in onda? Chi ha fatto dell’informazione-comunicazione uno spettacolo incosciente e del giornalismo una professione di intrattenimento?

Gratta il social abitato dal popolo dello schifo e sotto ci trovi il talk-show televisivo urlato e recitato, ci trovi la tv del dolore esibito, della coprofilia para giudiziaria. Gratta il social e il suo senza limiti, pudore e decenza e civiltà e ci trovi la sciatteria programmatica dei testi e dei titoli di molta carta stampata di sguaiata propaganda e insulto programmatico. Gratta il sociale e ci trovi il format di una informazione pigra di intelligenza e avara di cultura.

Il popolo dello schifo social è stato allevato a pane e bufale. Bufale per così dire ufficiali. Non la fake news dei buchi sulla Luna con dentro le basi delle multinazionali…No, bufale ufficiali: i titoli per far colpo e scena, i testi solo di riporto e copiatura, senza alcuna verifica, neanche di verosimiglianza, l’abdicare alla fatica di ogni vaglio e selezione.

Il popolo dello schifo social…i social e le news, l’uovo e la gallina.