Nencini (Psi) presenta pamphlet contro la Lega: 'Barbari'

Pubblicato il 23 Febbraio 2012 - 13:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un partito xenofobo, illiberale e, in alcuni frangenti esterno alle istituzioni, ma soprattutto con una ''straordinaria separazione tra le cose dette e quelle realizzate''. E' la denuncia contro il Carroccio fatta dal Partito Socialista e messa nero su bianco in un pamphlet dal titolo 'Barbari' presentato oggi dal leader Riccardo Nencini.

Cinquanta pagine che verranno portate in giro per l'Italia per raccontare come, nonostante la Lega sia stata lungamente al governo ''non c'e' una norma figlia delle promesse che hanno fatto agli italiani''. Nemmeno quel federalismo di Roberto Calderoli, attacca Nencini, i cui decreti attuativi che devono partire dal 2013, ''probabilmente non troveranno applicazione''.

La campagna anti-Lega dei socialisti verra' portata avanti in molte citta' del nord, con un occhio alle prossime amministrative (e non a caso uno degli obiettivi del libro e' il sindaco di Verona Flavio Tosi). Le promesse della Lega, secondo il partito di Nencini, sono state, infatti, disattese non solo a livello nazionale, ma anche e soprattutto locale.

''Ci sono citta' come Alessandria – denuncia il responsabile economico del partito Felice Borgoglio – gestite dalla Lega e con i conti del Comune in dissesto, dove le municipalizzate si sono moltiplicate perche' c'e' stato un uso spregiudicato della cosa pubblica''.