Nichi Vendola a Ippazio Stefano: “Butta via la pistola”

Pubblicato il 23 Maggio 2012 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA

BARI – ''Non sono le armi che ci proteggeranno, è il disarmo che ci proietterà in una nuova epoca: quella in cui potremo uscire dalla infinita preistoria delle piccole e grandi guerre. Per questo ti chiedo di deporre quella stupida cosa inanimata, di buttar via quella pistola, perche' tu possa sentirti pienamente protetto solo dal nostro affetto e dalla nostra stima''. Lo ha scritto il governatore della Puglia, Nichi Vendola, al rieletto sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, esponente di Sel, la cui foto con una pistola e' finita sui giornali.

''Certo – dice Vendola – non e' facile convivere con le minacce e le aggressioni. Certo, se ti mettono alle calcagna una protezione di polizia i giornali magari poi stigmatizzano il privilegio di un'auto blu. (Sulle stesse pagine su cui invocano il far west e disseminano la paura, oggi storcono il naso su quel fotogramma che ti coglie in armi). Caro Ezio, credo di aver capito il tuo stato d'animo e la tua scelta, impulsiva e solitaria. Hai pensato che dovevi cavartela da te, non recare disturbo alle istituzioni. Ma in questo caso, scusami la sincerita', la tua generosita' e' un errore. Perche' trasmetti un messaggio negativo, legato all'immagine del farsi giustizia da se', del trasferire su ogni singolo individuo un compito e un potere che devono appartenere allo Stato''.

''Taranto – conclude – ha la forza e le risorse morali per vincere anche quella sorta di inquinamento acustico prodotto dalle urla scomposte dei violenti, dei boss, dei populisti a buon mercato. La tua mitezza ti difende e ci difende dalle parole che sibilano come proiettili''.