Nichi Vendola: “Berlusconi? La sua parabola è finita, con Fini una nuova destra”

Pubblicato il 9 Novembre 2010 - 15:01 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola

Per il governatore della Puglia e leader di Sel, Nichi Vendola, ”Fini ha sancito la fine del centrodestra. Una divaricazione che è cresciuta di giorno in giorno, che si e’ fatta fibrillazione, poi contesa aspra e poi strategia autonoma e con Gianfranco Fini a Bastia Umbra e’ nata una nuova destra antiberlusconiana”.

Vendola quindi propone a Bersani di tenere una manifestazione unitaria del nuovo centrosinistra. ”A questa situazione di fatto – ha spiegato – Berlusconi ha reagito con il coraggio della paura, barricandosi dentro il palazzo, usando la Lega come una specie di barriera per non affrontare la realtà. La realtà è che la sua parabola è finita”.

”I danni che il berlusconismo ha prodotto in questi 15 anni sono incalcolabili e sono – ha continuato Vendola – metaforicamente rappresentati dal devastazione della domus dei gladiatori a Pompei, dall’immagine di una Italia in lungo ed in largo devastata dal maltempo, che mette in rilievo la ferite inferta dalla speculazione, dal cannibalismo cementificatorio e dalla incuria nei confronti del territorio”.

”In questa situazione – ha concluso Vendola – c’è bisogno che le forze di alternativa assumano un’iniziativa unitaria”. Occorre ”che le forze di alternativa assumano un’iniziativa unitaria. Rilancio fortemente l’intenzione di dialogo e collaborazione con il Partito Democratico”.